La ricerca incontra il mondo della cultura e della creatività per rendere accessibili al grande pubblico alcuni temi della scienza, attraverso un linguaggio chiaro a tutti, senza perdere l’oggettività scientifica.
Studio Bottoni lavora con diversi enti di ricerca scientifica nella produzione di spettacoli, laboratori e serious game per favorire la divulgazione scientifica, affiancando ai ricercatori e agli scienziati un gruppo di lavoro eterogeneo e professionale, in grado di fornire consulenze specifiche in diversi settori del mondo delle arti performative e della musica.
Ideazione e produzione spettacoli interdisciplinari Analisi statistiche ed elaborazione dati Networking
CNR-Irpps
Studio Bottoni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-Irpps), ha intrapreso una ricerca, denominata Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio, con l’obiettivo di indagare il comportamento del pubblico, in particolare di quello dello spettacolo dal vivo. L’indagine condotta da Gaia Bottoni e Ludovica Del Bono è stata effettuata attraverso un questionario online, e i dati raccolti sono stati analizzati dai ricercatori del gruppo di lavoro del CNR-Irpps – Loredana Cerbara, Maria Girolama Caruso e Antonio Tintori. La ricerca è inserita nell’Osservatorio Mutamenti Sociali in Atto-COVID19 (OSSERVATORIO MSA-COVID19) attivato da CNR-Irpps in conseguenza delle misure di distanziamento sociale varate a partire dal decreto #IoRestoaCasa del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 in materia di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale.
La ricerca Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio è patrocinata da AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) AIAM (Associazione Attività Musicali italiane) e CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).
Studio sul pubblico Analisi statistiche Elaborazione dati Pubblicazione scientifica
Festival della Scienza di Genova
In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Studio Bottoni svolge un’intensa attività di comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico, investigando vari temi legati alla Terra, dalla sismologia alla vulcanologia, dall’inquinamento marino e alle tematiche legate ai rischi naturali, con specifico riferimento a quello sismico e idrogeologico. Studio Bottoni ha favorito l’incontro tra la scienza e la creatività, coordinando un gruppo di lavoro composto dai ricercatori dell’INGV e da attori professionisti, per produrre spettacoli teatrali messi in scena negli spazi del Festival della Scienza di Genova, tra cui il Teatro della Tosse, il Museo del Mare e il Palazzo Ducale. Tra gli spettacoli prodotti si segnala Terremoti, totem e tabùsu un testo di Massimo Crescimbene, Salvatore Mazza e Nicola Alessandro Pino, riadattato anche in forma di radiodramma.
Ideazione e scrittura sceneggiature Produzione e promozione Identità visiva
Festival delle Scienze di Roma
Con particolare riferimento al pubblico delle scuole e dei bambini, Studio Bottonilavora con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per produrre spettacoli, laboratori e serious game che approfondiscono i temi legati al pianeta Terra e ai fenomeni geofisici, spesso associati a dei rischi per l’essere umano. Adattamenti teatrali e messe in scena, che si sviluppano attorno a filastrocche moderne e miti della tradizione di diverse culture, raccontano con un linguaggio spettacolare e giocoso, il rapporto dell’umanità con il pianeta e le conoscenze scientifiche che ha sviluppato nel corso dei secoli. Tra gli spettacoli prodotti si segnalano Tartarughe e terremoti, Le signore della Terra e V.V.V. Volubili Vulcani in Vendita con l’intervento dei ricercatori Maria Grazia Ciaccio, Gaia Soldati e Gianfilippo De Astis.
Ideazione e scrittura sceneggiature Produzione e promozione Identità visiva
Teatro Palladium
La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, istituita dall’Università Roma Tre nel 2016 con l’intento di valorizzare le attività dello storico teatro di Garbatella, promuove un’idea di spettacolo fondata sulla formazione dei giovani,sul rapporto fra tradizione e ricerca, sul coinvolgimento della comunità accademica, della città e del territorio. La Fondazione offre inoltre agli studenti dell’ateneo interessati ai settori dello spettacolo, della sua organizzazione e della sua comunicazione, la possibilità di accrescere e approfondire le competenze disciplinari e professionali acquisite nei loro percorsi universitari. Le stagioni annuali ospitano oltre sessanta spettacoli, esemplari della produzione odierna di prosa, musica, cinema e danza.
Marketing e promozione Audience development Formazione
Supportiamo le imprese culturali
promuovendo l’interazione
tra la creatività e le strategie
manageriali